Chi siamo
IRCCS ISTITUTO CENTRO SAN GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI, BRESCIA
CENTRO DI RIFERIMENTO PER LA PSICHIATRIA
L’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia è un centro di riferimento per la psichiatria, con un forte focus sulla cura e il trattamento dei disturbi mentali. La struttura offre servizi di diagnosi, terapia e riabilitazione, avvalendosi di un approccio multidisciplinare che integra medici, psicologi, e operatori sociali. È attivamente coinvolta nella ricerca scientifica, contribuendo allo sviluppo di nuove pratiche terapeutiche e interventi innovativi. L’ospedale promuove anche programmi di sensibilizzazione e formazione per migliorare la comprensione e la gestione della salute mentale nella comunità.
GIOVANNI DE GIROLAMO
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Medico, Specialista in Psichiatria. Dirige l’Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, di cui negli anni 2008-2013 è stato Direttore Scientifico. Ha promosso e coordinato 25 progetti di ricerca, internazionali e nazionali, finanziati da Commissione Europea, Ministero della Salute ed altri enti. Ha pubblicato 380 lavori indicizzati su Pubmed (Agosto 2024) ed ha un H-index di 101 (Scopus, Agosto 2024).
ELISA CASELANI
PSICOLOGA
Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione e ricercatrice affiliata all’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. Si occupa principalmente di progetti di ricerca finalizzati all’avanzamento di metodi di intervento personalizzati ed efficaci per individui con disturbi emotivo-relazionali e affettivi.
MARTA MAGNO
PSICOLOGA
Psicologa laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica e psicoterapeuta in formazione. Ha conseguito un master di II livello presso l’università Sapienza di Roma. Come ricercatrice presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, a Brescia, lavora a progetti relativi a disturbi psichiatrici, come i disturbi dello spettro schizofrenico e il disturbo bipolare, e alle loro comorbidità mediche, in particolare la sindrome metabolica.
IRCCS EUGENIO MEDEA - ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA, BOSISIO PARINI (LECCO)
CENTRO DI RIFERIMENTO PER LA PSICHIATRIA
L’IRCCS Eugenio Medea, sezione di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia, ha ottenuto il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel 1985 e si dedica alla ricerca, alla cura e alla formazione nell’ambito delle patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età evolutiva. Nell’attività ospedaliera, l’Istituto ricerca un’organizzazione basata su una visione nuova dell’ospedale, diversa da quella tradizionale nata dalla cura della malattia nella fase acuta: la delicata fase dell’età evolutiva, che comporta spesso una compromissione dello sviluppo fisico, psichico e sociale del bambino, richiede infatti accanto all’intervento sanitario una serie di interventi pluridisciplinari nei quali si concretizza la presa in carico globale del paziente, e include anche interventi psico-educativi e sociali.
BEATRICE CORTI
PSICOLOGA
Psicologa laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita con curriculum neuropsicologico presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Psicoterapeuta in formazione presso Il Centro di Psicoterapia Relazionale Integrata di Bergamo di orientamento cognitivo-costruttivista. Attualmente lavora come psicologa ricercatrice presso l’Unità di Psicopatologia dello Sviluppo dell’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini.
VERONICA FRIGERIO
BIOLOGA
Laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche ed è in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Attualmente lavora come ricercatrice biologa presso l’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC). Il suo ambito di ricerca si focalizza sul processamento dei campioni biologici in particolare sull’estrazione di acidi nucleici da cellule ematiche, utili sia per valutare l’espressione di trascritti quali biomarcatori di disturbo metabolico, sia per identificare un set di polimorfismi cruciali nell’alterazione del metabolismo energetico.
MARCO POZZI
BIOLOGO
Laureato in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare; ha conseguito sia il Dottorato di Ricerca, sia la Specializzazione in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Mediche e l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo. Si è occupato da sempre di sicurezza dei farmaci in pediatria, dal punto di vista epidemiologico, clinico e anche sperimentale/preclinico. Attualmente, come ricercatore a tempo pieno presso l’IRCCS Eugenio Medea, sta approfondendo lo studio della sicurezza metabolica degli psicofarmaci in vitro e in clinica, con un focus sugli antipsicotici.
MADDALENA MAURI
PSICOLOGA
Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione e ricercatrice affiliata all’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. Si occupa principalmente di progetti di ricerca finalizzati all’avanzamento di metodi di intervento personalizzati ed efficaci per individui con disturbi emotivo-relazionali e affettivi.
MARIA NOBILE
MEDICO CHIRURGO
Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatra Infantile, Dottore di Ricerca internazionale in Psichiatria Sperimentale. Docente del Corso di Laurea magistrale in Neuropsichiatria Infantile presso Università Sigmund Freud Milano e docente di Neuropsichiatria Infantile per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso Humanitas University, Milano.
UNITA’ OPERATIVA DI ENDOCRINOLOGIA, DIABETOLOGIA, ANDROLOGIA E NUTRIZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO FEDERICO II
UNITA’ COINVOLTA NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE E DELLE MALATTIE METABOLICHE
L’Unità di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia e Nutrizione dell’AOU Policlinico “Federico II” è orientata verso strategie di prevenzione e trattamento delle malattie endocrinologiche. In particolare, l’Unità coinvolta nel progetto ha una vasta esperienza nel campo della nutrizione e delle malattie metaboliche (obesità, diabete, dislipidemie, sindrome metabolica) grazie a numerosi studi epidemiologici e di intervento che hanno indagato la relazione tra composizione bromatologica della dieta e outcome clinici. Inoltre, sono stati studiati i possibili meccanismi alla base di questi effetti. Gli studi sono stati condotti su persone sane, individui ad alto rischio, soggetti patologici.
PAOLO E. MACCHIA
MEDICO CHIRURGO
Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia, Dottore di Ricerca internazionale in Scienze Endocrine e Metaboliche. Docente del Corso docente di Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso l’Università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca comprende gli aspetti genetici delle patologie tiroidee, in particolare dell’ipotiroidismo congenito, e sulle problematiche endocrinologiche connesse agli aspetti nutrizionali.
CLAUDIA VETRANI
NUTRIZIONISTA
Nutrizionista e Dottore di ricerca in Terapie Avanzate Medico-Chirurgiche. Professore Associato in Scienza dell’alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso l’Università Telematica Pegaso. La sua attività di ricerca è finalizzata all’implementazione delle modifiche dello stile di vita per la prevenzione e il trattamento dell’obesità e delle patologie cardio-metaboliche. Inoltre, ha una documentata esperienza sui principali meccanismi che spiegano la relazione tra alimentazione e insorgenza delle patologie cardio-metaboliche.
UNITA’ OPERATIVA DI PSICHIATRIA POLICLINICO UNIVERSITARIO PAOLO GIACCONE, PALERMO
UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI PSICHIATRIA
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Psichiatria dispone di 10 posti letto per trattamenti psichiatrici volontari e offre consulenze psichiatriche e psicologiche per i pazienti di altri reparti ospedalieri. L’attività ambulatoriale, svolta presso il plesso di via G. La Loggia, fornisce interventi psichiatrici, psicoterapici e psicodiagnostici per disturbi psicotici, schizofrenici, depressivi, bipolari, ansiosi, di personalità, alimentari, del neurosviluppo e dipendenze patologiche. L’UOC progetta e monitora percorsi riabilitativi multidisciplinari per pazienti psicotici, utilizzando anche la realtà virtuale. Inoltre, è sede di attività didattiche, tirocini e ricerca in vari ambiti, tra cui psicofarmacologia, epidemiologia psichiatrica, riabilitazione cognitiva e gioco d’azzardo patologico.
CATERINA (ERIKA) LA CASCIA
PSICOLOGA
Psicologa, PhD in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento, Professore Associato MED/48 all’Università degli Studi di Palermo, Dirigente Psicologo presso l’U.O.C. Psichiatria dell’AOUP P. Giaccone di Palermo.
GIADA TRIPOLI
PSICOLOGA
Giada Tripoli, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, PhD in Psychosis Studies conseguito presso il King’s College London e Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare e Clinica conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo nei corsi di studio Nursing e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Cultore della materia. È specializzata in Interventi Terapeutici e Riabilitativi Assistiti con gli Animali. Svolge attività di ricerca nell’area dell’etiologia, trattamento e riabilitazione dei disturbi psichiatrici, collaborando con gruppi di ricerca nazionali e internazionali.